Nei giovani arrampicatori sono tipiche le lesioni delle pulegge tendinee e dei nuclei osteocondrali delle dita. In questi casi è utile la protezione con cerottaggio e con anelli elastici. Ma soprattutto vanno evitati nei giovani le prese arcuate e l’uso di strutture di allenamento stressanti (Pan Gullich).
Danno articolare da presa in flessione nell’arrampicata
La mano del bambino nello sport può essere sede frequente di lesioni.
Le lesioni sono caratteristiche in base allo sport praticato:
Nella pallavolo purtroppo non esistono misure preventive, per cui gli allenatori prestano non a caso un’attenta cura alle tecniche di impatto e incontro con la palla durante l’addestramento base dei ragazzi.
Importanza del cerottaggio nella pallavolo e nella pallacanestro
Nello sci è tipica la lesione da bastoncino: uso di impugnature ergonomiche e con protezione possono limitare tali rischi.
Oltre allo sci non vanno dimenticate le possibili lesioni da pratica dello snow board: raccomandato l’uso di protezioni per polsi, cosa che va fatta anche nella pratica dello skateboard e nel pattinaggio sia su ghiaccio che su strada o pista.
Nel caso dei pattini da ghiaccio le mani vanno sempre protette con guanti per evitare lesioni da taglio anche profonde.
Giocare con la neve può procurare ustioni da freddo anche importanti in assenza di protezione con guanti o in presenza di guanti di lana che rimangono bagnati e freddi.
La piscina
Nel nuoto non sono rare le ferite da corsia (evitare materie plastiche non smussate o taglienti). Nel particolare, sono abbastanza caratteristiche le ferite a carico del primo spazio tra pollice e indice.
Per bambini di piccola età è necessario proteggere con reti i cassonetti di scarico dell’acqua, poiché i bimbi possono infilarci per curiosità le mani e gli avambracci e rimanere incastrati. L’intervento dei pompieri può richiedere anche alcune ore di lavoro, con rischi per l’ipotermia da immersione prolungata oltre che i danni diretti all’arto superiore.
Nell’ippica non rare le lesioni da redine: anche in questi casi consigliati i guanti.
Ove possibile, come nel calcio per il portiere e nella scherma, il bimbo utilizzi sempre le protezioni adeguate e previste,e non giochi a mani nude in porta.
Attenzione, infine, agli arredi negli spogliatoi.
Il tempo libero - La Catena della bicicletta
Le considerazioni espresse per le catene delle cyclette domestiche si estendono parimenti alle lesioni da catena di bicicletta o motorini per i ragazzi più grandi spinti dalla voglia di provare a riparare modificare parti meccaniche. In questi casi le lesioni amputative riguardano oltre alla falange distale anche la falange intermedia. La manutenzione delle coperture delle cinghie e degli ingranaggi è estremamente importante per ridurre al minimo il rischio di esposizione a tali lesioni.
Parco giochi
Un incidente su cinque ha come causa le CADUTE. Queste difficilmente sono prevenibili, tuttavia verificate la presenza di pavimentazioni a norma sotto i giochi del parco che riducano l’energia della caduta (A).
Parimenti, grande attenzione va posta alla manutenzione dei giochi ed al loro utilizzo corretto da parte dei bambini. Irregolarità e danneggiamenti dello scorrimano dello scivolo costituiscono elementi di rischio per ferite profonde, con lesioni tendinee e nervose delle dita e della mano del bimbo che scende a velocità. Evitare assolutamente nell’altalena l’avvitamento delle catene di sostegno in cui possono rimanere intrappolate le dita e le mani, con lesioni ossee e avulsioni particolarmente gravi
La scuola
Forbici e Compasso
Schegge lignee da banchi e mine di matite
Lesione da anello durante educazione fisica e attività ludiche