Attrezzature a maggiore rischio
Forbici appuntite vanno sempre evitate, così come lame affilate e di eccessiva lunghezza. Assolutamente controindicati sono tagliacarte e cutter
Il compasso rappresenta un elemento da disegno controindicato in bambini di età inferiore ai 6-7 anni perché la sua punta seppur di piccole dimensioni risulta sufficiente a procurare lesioni del flessore profondo alle dita della mano.
Corretta manutenzione dei banchi particolarmente esposti a rischi di penetrazioni di schegge lignee e utilizzo di matite non eccessivamente appuntite che possono comportare ferite puntiformi con granulomi da mina ritenuta (A).
Lesioni da Anello
Come negli adulti, l’utilizzo di anelli nei bambini costituisce un elemento di pericolo elevato. Durante le attività sportive e scolastiche di ginnastica o ludiche, i bambini devono essere sprovvisti di ogni forma di anello e bracciale, onde evitare che possano agganciarsi a reti, ganci, vestiti e ornamenti di altri compagni, causando uno sguantamento o amputazione da strappamento del dito della mano per gli anelli o ferita lacera per i bracciali.
E’ necessario, quindi, non indossare anelli e bracciali durante le attività di gioco e sport.
Indossare, comunque, anche nel quotidiano sempre e solo anelli che siano aperti e bracciali sottili che possano rompersi o aprirsi ed allargarsi in caso di aggancio e strappamento
In caso di trauma ad una mano, qualora il bambino porti anelli, è necessario toglierli immediatamente prima che la mano e le dita si gonfino e non sia più possibile sfilarli inducendo poi sofferenze vascolari per il blocco che l’anello provoca alla circolazione. Anche quando il bimbo giocando si infila a forza elementi circolari (dadi meccanici) l’immediato gonfiore ne compromette la rimozione e la circolazione del dito.
Anche in casa tenere sempre in luoghi non raggiungibili le attrezzature da giardinaggio e carpenteria.