SICM trauMaNo
Gruppo di Studio Prevenzione Infortuni Mano - S.I.C.M.

SICMtraumano
la dimensione europea

Dr. Bruno BattistonI traumi della mano in ambito lavorativo sono la prima causa di assenza dal lavoro e ogni anno in Europa si verifica un totale di 8,8 milioni di incidenti. Solamente il 20% delle spese totali è attribuibile a spese sanitarie (chirurgia, riabilitazione, ospedalizzazione), mentre il restante 80% è rappresentato da spese fiscali relative ad assenze per malattia retribuite e sequele post traumatiche. Obiettivi della prevenzione dovrebbero essere il miglioramento nella sicurezza (progettazione di macchine, manipolazione di oggetti) in associazione a programmi di educazione per aumentare il livello di consapevolezza all’interno delle comunità (individuazione e riduzione dei rischi anche attraverso metodi semplici). L’obiettivo dell’Hand Trauma Committee, che si è costituito nell’ambito della FESSH, è lo scambio di esperienze, la condivisione di strumenti per la creazione di banche dati e per la prevenzione, nonché l’effettuazione di proposte concrete per Agenzie europee, commissioni e fondazioni. Questo comitato ha negli ultimi anni lavorato per creare una rete di centri di eccellenza in ambito europeo, iniziando il difficile percorso di linee guida di indirizzo e trattamento dei pazienti. Una parte rilevante del lavoro è stato proprio nell’ambito della prevenzione. Sono già stati organizzati due meeting internazionali con partecipanti di tutti i paesi europei per confrontare le diverse realtà nazionali e per aumentare conoscenza e diffusione della prevenzione in questo ambito.

L’ Hand Trauma Committee è la Commissione per i Traumi alla Mano che nell’ambito della Federazione delle Società Europee di Chirurgia della Mano (FESSH) è stata creata per coordinare i modelli europei di prevenzione e gestione del sistema emergenza-urgenza nei traumi della mano, promuovendone e implementandone lo sviluppo e il coordinamento.
La Commissione è costituita da un Presidente (attualmente il Dr. Battiston del CTO di Torino) e da due delegati nazionali per ogni stato europeo che aderisce alla FESSH. Per l’Italia sono nominati attualmente la Dr.ssa Sandra Pfanner del CTO di Firenze e il Dr. Andrea Leti Acciaro del Policlinico di Modena.

Dr. Bruno Battiston
Presidente Hand Trauma Committee